Accesso

COME PROSEGUIRAI GLI STUDI: QUALE SCUOLA SUPERIORE?

25 gennaio 2019

Sondaggio sull’orientamento scolastico condotto dall’Assessorato all’Istruzione e Cultura presso le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado del comune di Vinovo. Prima analisi

La rielaborazione del questionario sottoposto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, rivolto a valutare i reali bisogni e flussi della popolazione scolastica per i prossimi due anni, evidenziando le motivazioni delle scelte, ha prodotto dati interessanti che sono in fase di rielaborazione da parte dell’Assessore all’Istruzione e Cultura Maria Grazia Midollini in collaborazione con l’Ufficio scuola e verranno successivamente accuratamente valutati e condivisi dall’Amministrazione.
Il questionario rappresenta uno degli strumenti utili all’iter necessario, molto complesso ed articolato, per riuscire a supportare la richiesta, presso Regione e Città Metropolitana, di una scuola superiore a Vinovo.
L’elaborazione del questionario pubblicata in anteprima sarà presto completata e successivamente integrata con l’inserimento dei dati definitivi forniti dalla scuola in seguito alla registrazione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020.

Il questionario è stato consegnato a 274 famiglie e compilato da 228 pari all’83% .
Alla prima domanda: Avete già valutato un’ipotesi di scuola superiore?
Nelle classi seconde solo il 12,4% non ha ancora deciso a quale scuola iscrivere il proprio figlio mentre tra le classi terze solo l’ 1,6% deve ancora decidere.

Alla seconda domanda : A quale ipotesi di scuola siete orientati?
122 hanno indicato il liceo pari al 53,5%
54 hanno indicato Istituto tecnico pari al 23,7%,
37 Istituto professionale pari al 16,2 %.

Le risposte confermano la tendenza regionale e provinciale ad un netto calo verso gli istituti professionali, ad una fase altalenante nei confronti degli Istituti tecnici con un orientamento prevalente verso il settore “Finanza e Marketing” e ad una sostanziale tenuta dei Licei.
Tra i Licei la scelta è rivolta per il 32,8% allo Scientifico, per il 24,6% al Linguistico e sorprendentemente per il 14,8% all’Artistico, nonostante gli Istituti siano ubicati in aree lontane da Vinovo.
Soltanto 10 ragazzi su 122 pari all’8,2% ha dichiarato di aver scelto il Liceo classico.
Interessante è stata l’analisi delle risposte che si collegano all’eventuale relazione tra la scelta e la vicinanza con la scuola, che ha fatto emergere un condizionamento marcato a preferire istituti prossimi al luogo di residenza, pari al 50%.