Servizi erogati dall'ufficio Servizio Urbanistica, edilizia privata e casa

Competenze dell'ufficio

Edilizia privata: Le competenze principali consistono nell’esame e nel controllo delle richieste dei Permessi di Costruire e delle denuncie di inizio attività, ma i compiti comprendono anche una gamma di attività più specifiche, relative al rilascio di certificati di destinazione urbanistica, certificati in merito alla tipologia dei lavori, autorizzazioni per passi carrai, numeri civici, certificazioni in merito all’esistenza di barriere architettoniche e pratica per l’erogazione di contributi per il superamento delle barriere architettoniche, rilascio di copie di documenti dagli atti d’archivio dell’edilizia privata e altre ancora. Inoltre compete all’Ufficio la responsabilità dell’attività di vigilanza e di controllo sull’edificato , e di tutte le incombenze amministrative relative alla subdelega regionale in materia di tutela ambientale.

Urbanistica: L’Ufficio attua la pianificazione urbanistica del territorio comunale in base alle norme del Piano Regolatore Generale Comunale, cura la gestione e stesura dei piani attuativi, di iniziativa pubblica e privata, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana e ambientale.

Servizi ai cittadini

Acquistare / Vendere Casa