Servizi erogati dall'ufficio Protezione civile

Competenze dell'ufficio

È Protezione Civile tutto ciò che è finalizzato a "tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l'emergenza"(L. 225/92).
Con l'avvento della Legge 225/1992 si è sviluppata una "nuova mentalità" in questo ambito, a seguito della quale la protezione civile viene vista ancora in un'ottica di struttura essenziale per la gestione dei soccorsi in un'emergenza ma anche (e soprattutto) quale sistema interdisciplinare fondamentale su cui basare l’attività di previsione e prevenzione.
In questo contesto la popolazione è vista come parte attiva del servizio di Protezione civile, non sono come attore passivo in caso di evento calamitoso.
La protezione civile è quindi un sistema complesso ed interdisciplinare, costituito da enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni, volontari e cittadini comuni operanti ciascuno nel campo di propria competenza e capacità, ma tutti insieme garantiscono un’azione completa nell’attività di previsione e di prevenzione, ed infine nel soccorso finalizzato al superamento dell’emergenza, il tutto sotto la direzione ed il coordinamento del Sindaco, quale autorità di protezione civile (art. 15 L. 225/92).
Nel 2006 è stato istituito il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, disciplinato da apposito Regolamento Comunale, che è formato da cittadini che offrono il proprio tempo libero gratuitamente per affiancare le istituzioni comunali nei diversi compiti di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze in caso di eventi, di manifestazioni, ecc.

Competenze:
- attività di previsione e prevenzione dei rischi sul territorio;
- redazione ed aggiornamento del piano comunale di protezione civile;
- gestione delle emergenza ed apertura del COC;
- coordinamento operativo del Gruppo Comunale di Protezione Civile;
- contatti con le autorità di protezione civile nazionali, regionali, provinciali e con il COM di competenza;
- informazione e formazione dei cittadini (adulti e bambini).

Servizi ai cittadini

Contatti dell'ufficio