Servizi erogati dall'ufficio Polizia Amministrativa

Competenze dell'ufficio

Le funzioni di polizia amministrativa comprendono poteri autorizzativi e di controllo che si integrano nella più generale attività istituzionale volta a garantire il benessere, in termini di sicurezza e ordine pubblico, alla comunità amministrata. Nel rispetto dei dettami del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S., approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e s.m.i.) e del relativo regolamento di esecuzione, nonché della normativa prevista per specifici procedimenti, l'ufficio di polizia amministrativa espleta tutte le attività e tutti i procedimenti di competenza del Comune in materia di: agenzie di viaggi, agenzie di affari di diverso genere, noleggio autovetture e autobus con e senza conducente, taxi, rilascio numero di matricola ad ascensori e montacarichi, denunce di infortunio, rilascio dello specifico contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli adibiti al trasporto di persone con ridotta capacità di deambulazione, attività temporanea di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, luna park, circhi e spettacoli viaggianti, spettacoli pirotecnici, manifestazioni e pubblici trattenimenti in genere, convocazione della Commissione di Vigilanza per la verifica della specifica agibilità prevista per locali e aree di pubblico spettacolo e/o trattenimento, giochi leciti (sale giochi, installazione giochi leciti nei pubblici esercizi e negli altri esercizi commerciali), manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza), commercio di cose usate, antiche o preziose, manifestazioni sportive per quanto di competenza.

Servizi ai cittadini

Gestire la Casa

Eventi Culturali e Sportivi

Agenzie d'Affari