Salta al contenuto
Rss



L'area in cui si sta realizzando l'intervento è ubicata in Provincia di Torino, nel Comune di Vinovo, immediatamente a nord del centro abitato.
Siamo a sud della conurbazione torinese, in una zona ricca di corsi d'acqua compresa tra il torrente Chiosola, proveniente da Ovest dall'area di Cumiana, ed il Rio Oitana, che arriva daSud.

Nelle immediate vicinanze sono presenti le aree protette del Parco Naturale di Stupinigi, caratterizzato dalla palazzina di caccia eretta nella prima metà del XVIII secolo dall'architetto Juvarra, attorno alla quale si estende il parco (1.732 ettari) costituito da uno dei rari lembi di bosco planiziale originario scampati alla messa a coltura, e la fascia fluviale del Po torinese, corridoio ecologico di notevole rilevanza, con Riserva Naturale Speciale di Santa Marta e della confluenza del Banna.

Lo scopo principale della creazione del Parco Fluviale è quella di permettere alla città di riappropriarsi del suo torrente: gli interventi proposti sono stati determinati sulla base delle esigenze della realtà locale (Comune di Vinovo e Comuni limitrofi) e dalla necessità di favorire la futura fruizione dell'area. L'intendimento è stato pertanto quello di far conoscere l'ambiente fluviale e peri-fluviale e di favorire a frequentazione del Parco con modalità differenti: a piedi, in bicicletta, a cavallo.




Inizio Pagina Comune di VINOVO (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Marconi, 1 - 10048 VINOVO (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9620411 - Fax (+39)011.9620430
Codice Fiscale: 01504430016 - Partita IVA: 01504430016
EMail: segreteria.giunta@comune.vinovo.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.vinovo@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.vinovo.to.it


|